top of page
Logo copia.png

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

LM House

Data

2018

Luogo

Varazze (SV)

Tipo di progetto

Ampliamento

Accanto a Villa AM nasce LM House, una nuova abitazione sviluppata su tre livelli, concepita in continuità con lo stile ricercato e sobrio della villa principale, ma arricchita da soluzioni alternative che riflettono l’identità unica del luogo. Lo spazio per accogliere il nuovo volume era uno stretto corridoio: una condizione che ha richiamato quella tipica capacità ligure di ottenere, con parsimonia e cura, il massimo dal poco disponibile.

Il piano terra accoglie il parcheggio, l’ingresso e un montapersone che conduce alla zona notte del primo piano; una scala interna porta infine alla zona giorno del secondo piano, dove la vista si apre verso il mare. La tensione tra gli elementi verticali in pietra naturale e quelli orizzontali intonacati di bianco racconta la materia che, con misura, si fa spazio, delimitando gli ambienti da vivere senza mai interrompere il dialogo con il contesto.

Il progetto trova il suo senso più profondo nella relazione tra i paesaggi della costa mediterranea e della prima campagna collinare: a sud, la facciata si apre completamente verso il mare, catturandone luce e orizzonte; a nord, il volume si addossa alla collina, diventando parte integrante del terrazzamento e del verde circostante. Anche il tetto verde contribuisce a questa fusione, definendo un continuum con uno dei terrazzamenti esistenti.

Rinnovando il punto di vista sull’intero complesso, LM House si inserisce con discrezione, ma con carattere, all’interno del paesaggio e in relazione alla Villa AM: un progetto architettonico contemporaneo che si fonde con l’esistente e con il contesto, pur mantenendo un linguaggio autonomo e riconoscibile, capace di raccontare una nuova storia di equilibrio, misura e relazione con il territorio.

bottom of page